Codice etico

 

Visione

La visione di Extenders è quella di creare un ecosistema che esalti la crescita personale e professionale degli individui, fornendo supporto a freelance, liberi professionisti e autonomi di qualsiasi categoria. Ci impegniamo a favorire un approccio olistico e integrato, basato sulla contaminazione tra competenze e esperienze diverse, riconoscendo che nessuno può essere onnisciente e che è essenziale mantenere un atteggiamento umile e aperto.

Missione

Guidare e facilitare la realizzazione dell’individuo secondo i principi dell’Ikigai, creando un modello organizzativo virtuoso e data-driven che valorizzi ogni persona come un capolavoro in divenire e come parte di un tutto. Promuoviamo un ambiente che incoraggi l’interazione collaborativa, la complementarità delle competenze e l’espressione della vitalità individuale in un contesto di reciproco sostegno e crescita.

Valori

  1. Fiducia: Ci fidiamo delle persone, siamo comprensivi di fronte agli errori fatti in buona fede e lavoriamo perché lo stesso errore non si ripeta due volte. Perdoniamo umanamente la malafede, ma non possiamo accettarla all’interno della community, in casi di provata malafede, l’extender verrà valutato da un’apposita commissione e se i propri comportamenti derivano dalla mancata accettazione di uno o più principi di questa carta, verrà espulso dalla community.
  2. Trasparenza: Responsabilità delle informazioni fornite e del proprio operato.
  3. Formazione Continua: Promozione dello scambio di conoscenze e della crescita personale e professionale, incoraggiando l’apprendimento reciproco e la condivisione delle diverse prospettive.
  4. Rispetto del Tempo: Valorizzazione del tempo e promozione di un’organizzazione efficace.
  5. Tolleranza e Diversità Culturale: Celebrazione della diversità e promozione di un ambiente inclusivo e rispettoso.
  6. Eccellenza Qualitativa: Adesione a standard qualitativi di eccellenza attraverso una metodologia scientifica evidence-based.

Convinzioni:

  1. Neurodiversità: La diversità neurologica è una risorsa preziosa per l’innovazione e la creatività.
  2. Riconoscimento dell’Unicità: Ogni individuo è unico grazie alla combinazione delle sue caratteristiche genetiche ed epigenetiche, formazione, esperienza, valori e convinzioni.
  3. Modello Organizzativo Virtuoso e Data Driven: L’essere umano è al centro del modello organizzativo, che si avvale dei dati per valorizzare il potenziale di ciascuno in uno spirito di collaborazione e integrazione tra differenti competenze e approcci.

Codice di Condotta:

I membri dell’associazione sono tenuti a rispettare i seguenti principi:

  • Adesione ai valori e alle convinzioni dell’associazione.
  • Rispetto reciproco, integrità e onestà nelle interazioni con gli altri.
  • Impegno verso l’eccellenza, la formazione continua e la condivisione delle conoscenze.
  • Rispetto delle leggi e delle normative vigenti.
  • Mantenimento della confidenzialità e della privacy, ove necessario.